5 giugno: Giornata mondiale dell’Ambiente

06-06-2018

5 giugno: Giornata mondiale dell’Ambiente


La Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day) è una festa in onore dell’ambiente proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1972 a Stoccolma, in Svezia. In quell’occasione ha preso forma anche il Programma UNEP - United Nations Environment Programme - con l’obiettivo di promuovere attivamente la tutela ambientale e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Il Paese ospitante nel 2018 è l’India ed il tema scelto “Beat Plastic Pollution – if you can’t reuse it, refuse it“. Ogni minuto vengono acquistati 1 milione di bottiglie di plastica, un numero esorbitante che, da solo, rappresenta il 10% di tutti i rifiuti del mondo. Solo una piccolissima parte di questi viene riciclata, in quanto la plastica è un materiale difficile e costoso da recuperare. Secondo le stime dell’UNEP ogni anno nel mondo si usano 500 milioni di buste di plastica e 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici finiscono negli oceani.

Chi desidera partecipare può farlo inviando messaggi e immagini con l’hashtag #WorldEnvironmentDay e #BeatPlasticPollution; l’evento è presente su tutti i social: [ https://www.facebook.com/unenvironment ]Facebook, [ https://twitter.com/UNEnvironment ]Twitter, [ https://www.instagram.com/unenvironment/ ]Instagram, [ https://www.youtube.com/unenvironment ]YouTube e [ https://www.linkedin.com/company/un-environment/?irgwc=1 ]LinkedIn.
[ http://worldenvironmentday.global/ ]

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani