DiscoverEU: grande successo per il terzo round appena concluso!

12-06-2019

DiscoverEU: grande successo per il terzo round appena concluso!

La terza edizione dell'iniziativa DiscoverEU, che consente ai giovani di esplorare la diversità culturale e i valori condivisi dell'Europa, ha suscitato l'interesse di quasi 95 000 giovani di tutti gli Stati membri dell'UE, che si sono candidati nel periodo di due settimane conclusosi il 16 maggio 2019. Sulla base dei criteri di aggiudicazione e della quota fissata per ciascuno Stato membro dell'UE, sono stati selezionati circa 20 000 giovani.

I vincitori della terza edizione saranno contattati presto in modo che abbiano il tempo di organizzare il viaggio. Potranno viaggiare da soli o in gruppi costituiti da non più di cinque persone, per un massimo di 30 giorni tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. La maggior parte di loro viaggerà in treno e in casi eccezionali con mezzi di trasporto alternativi. Oltre al titolo di viaggio i partecipanti riceveranno assistenza tecnica e orientamenti su temi quali i viaggi sostenibili e su cosa significa essere un ambasciatore DiscoverEU, saranno invitati a raccontare le loro esperienze, ad esempio attraverso gli strumenti dei social media, come Instagram, Facebook e Twitter, oppure con una presentazione nella loro scuola o nella loro comunità locale. Potranno anche entrare in contatto con gli altri viaggiatori sui social media e condividere le loro storie. Tutti i partecipanti saranno inoltre invitati a partecipare ai primissimi incontri DiscoverEU, che saranno organizzati in diverse località in tutta Europa su temi specifici come la sostenibilità o il patrimonio culturale.

Il primo incontro sarà organizzato a Nijmegen (Paesi Bassi) il 12 e 13 luglio e sarà prestata una particolare attenzione alla sostenibilità. La Commissione intende aprire la prossima tornata di candidature prima della fine dell'anno, quando saranno disponibili altri 20 000 biglietti.

Per l’Italia sono state presentate ben 27268 candidature, per 2361 biglietti disponibili.

 

 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani