Premio UE per la letteratura 2019: annunciati i vincitori

07-06-2019

Premio UE per la letteratura 2019: annunciati i vincitori

Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, e il Ministro della Cultura rumeno Valer-Daniel Breaz hanno annunciato i 14 vincitori dell’edizione 2019 del Premio dell'Unione europea per la letteratura, assegnato ogni anno ad autori nuovi ed emergenti. Il premio rende omaggio ai talenti letterari provenienti da tutti gli angoli d'Europa e dà risalto alla ricchezza della letteratura contemporanea europea e al ricco patrimonio culturale e linguistico del continente.

Il Premio dell'Unione europea per la letteratura, creato dalla Commissione europea nel 2009 e sostenuto dal programma Europa creativa, è organizzato in collaborazione con il settore dell'editoria e aperto a tutti i paesi coinvolti nel programma Europa creativa. Le giurie nazionali composte da editori, librai, autori e critici selezionano i vincitori da ciascuno dei paesi partecipanti.

I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ospitata dal Commissario Navracsics il 2 ottobre a Bruxelles. Ogni vincitore riceverà anche un premio di 5 000 euro.


 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani