Spazio europeo dell'istruzione: Iniziativa Università Europee

12-03-2019

Spazio europeo dell'istruzione: Iniziativa Università Europee

Il primo invito pilota nell'ambito dell'iniziativa Università europee ha visto la candidatura di 54 alleanze, che coinvolgono più di 300 istituti di istruzione superiore di 31 paesi europei, tra cui tutti gli Stati membri dell'UE, e comprendono università generaliste e specializzate nella ricerca, università di scienze applicate, università tecniche, nonché scuole d'arte e di medicina. Circa l'80% delle alleanze proposte ha tra i cinque e gli otto partner, numeri che permettono la creazione di ponti per l'istruzione in Europa e assicurano un'ampia copertura geografica.
Per questo primo invito pilota nell'ambito del programma Erasmus+ sono stati stanziati 60 milioni di euro e le prime 12 Università europee dovrebbero essere selezionate entro l'estate 2019.
Un secondo invito pilota è previsto per la fine dell'anno, mentre il pieno avvio dell'iniziativa è previsto a partire dal 2021 nel quadro del prossimo programma Erasmus. L'obiettivo è la creazione di almeno venti università europee entro il 2024 nell'ambito dello Spazio europeo dell'istruzione.


 

Erasmus plus
Portale Europeo per i giovani
Portale Dei Giovani